martedì 15 novembre 2011

Colori da mordere!

Sperimentando e intrugliando come più ci conviene, abbiamo dato sfogo a tutta la nostra creatività con questi biscotti dai colori sgargianti che ci piace definire un pò "Hippie". Volevamo testare l'uso della glassa colorata e la tenuta del colore sulla pasta frolla. L'esperimento ci è piaciuto, i biscotti erano buoni, i colori vividi al punto giusto e il risultato è stato soddisfacente. Per i biscotti abbiamo usato la nostra ricetta della pasta frolla che trovate qui. La frolla va stesa un pò alta in modo da poter infilzare nel biscotto uno stecchino da spiedino. Sbizzarritevi con la fantasia a creare tante forme diverse. Per la GLASSA colorata invece dovete regolarvi un pò ad occhio, noi abbiamo mescolato 200gr di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua bollente.

Hippie ya yee!


A questo punto se la consistenza è troppo fluida si aggiuge altro zucchero a velo, se è troppo soda si aggiunge altra acqua bollente. Tutto dipende da come dovete utilizzarla. Diciamo che per ricoprire interamente un biscotto è bene che la glassa sia morbiba, per fare decorazioni come ad esempio dei bordi o delle scritte è preferibile che sia meno liquida.
Immergete il biscotto nella glassa e fate colare il liquido in eccesso, adagiate il biscotto su una teglia e lasciate asciugare. Fate un pò di pratica come abbiamo fatto noi, colorate e intrugliate, sperimentate su qualche biscottino fino a quando non sarete soddisfatte. Ricordate però che per raggiungere la tonalità di colore desiderata rischiate di mettere molto colorante liquido che a sua volta diluisce un pò la densità della glassa. Per cui dovrete impiastricciare un pò prima di ottenere la formula magica della glassa perfetta. Aspettate che la glasa sia ben asciutta prima di passare un altro colore, altrimenti i colori tenderanno a  sfumare uno con l'altro (a meno che non sia proprio quello l'effetto voluto)
I bambini si divertiranno molto a giocare con i colori insieme a voi e i biscotti andranno a  ruba.

una tavolozza di colori
tante stelle colorate



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...