giovedì 10 novembre 2011

Un dolce pan di spagna

A costo di sembrare "fuori stagione", noi continuiamo a sentirci ancora un pò primaverili. Sarà per questo sole tiepido, per l'aria fresca, ma non troppo, o perchè ci rifiutiamo categoricamente di chiudere le nostre anime in un gelido e prematuro inverno. Così dopo la torta bouquet di ieri, anche oggi ci va di profumare la giornata con effluvi di margherite.

La base di questa torta, pensata per un compleanno speciale, è di pan di spagna farcito con crema chantilly. La copertura è di panna fresca, bianca e verde. Le margherite sono in MMF.
Per realizzare un buon PAN DI SPAGNA occorre dotarsi di tanta pazienza, perchè per un ottima riuscita occorre lavorare bene e a lungo l'impasto. In fondo il segreto è tutto qui. Le dosi per un tortiera da 24 cm circa sono

5 uova (medie dimensioni)
75 gr farina
75 gr fecola
150 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate;  quindi iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Posso dirvi senza esagerare che questa operazione dovrebbe durare almeno 20 minuti perchè più lavorate più aria incorpora l'impasto e migliore sarà il risultato. Montate a neve ferma gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero continuando a montare ancora per un pò. Unite i due composti (gli albumi montati ai turli montatit) e a questo punto aggiungete la  farina, la fecola e la vanillina setacciate insieme. Delicatamente mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate una teglia e fate cuocere 35-40 min in forno preriscaldato a 180°, senza aprire mai il forno prima che siano trascorsi i 35-40 min appunto.  Solo dopo potrete verificare la cottura della torta. Il risulato vi sorprenderà.
Una variante di questa ricetta prevede le stesse dosi, ma le uova vengono montate insieme con lo zucchero senza separare gli albumi dai tuorli,  poi si aggiungono le farine setacciate.  A questo punto avete un'ottima base di partenza da cui partire per creare tutte le torte che desiderate.










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...