martedì 29 novembre 2011

Una torta da favola!!

Sono le 22 di sera, tutti dormono e tutto tace. Metto sul tavolo le torte, le creme e il MMF, mi siedo e penso: "ma cosa sto facendo!". Sospiro forte e poi mi metto all'opera. Poso il pan di spagna sopra il vassoio, quello di portata (una volta aperto e bagnato non lo si può più spostare). Lo divido in due strata, lo bagno con acqua e nesquik su entrambi i lati . Lo farcisco di crema chantilly (uso sempre questa perchè solo la crema mi risulta pesante) e gocce di cioccolata. Taglio con una formina tonda per biscotti la torta senza uova.
questa è la ricetta:
280 gr farina
210 gr zucchero
40 gr (un bicchierino) di olio di girasole
450 gr latte
1 bustina di lievito
infornare a forno statico per 40 minuti a 160°, se necessario altri 5 minuti alzando la temperatura a 170°.

La caratteristica di questa torta è il fatto di rimanere umida (non cruda!). Non cresce molto, utilizzare quindi una teglia da 22 o massimo 24 cm.
 Essendo umida la torta, non c'è bisogno di bagnarla, inoltre è più compatta del pds e la possibilità che "regga" è moooooolto alta!
Alla testa  del pds matto i cerchi di torta senza uova, aperti e farciti con la crema chantilly. Con uno svuota zucchine buco la torta senza uova per inserirci la barbie ricoperta dalla carta trasparente per alimenti. Con i resti della torta senza uova unisco la "gonna" allo "strascico". I tondi della gonna sono tutti della stessa misura, per scelta e necessità. Con la panna si "cuciono" le imperfezioni, si modellano le rotondità , si deienano al meglio le forme del vestito. A questo punto stendo il MMF il più sottile possibile, lo arrotolo sul mattarello e delicatametne lo poso sullo strascico, lo srotolo  fino a farlo ricadere sulla gonna,l'effetto morbido  è assicurato.Ceo dei piccoli lembi di MMF per adornare il davanti e il lato della gonna. o ho creato dei fiori per metterli là dove necessario (buchi e imperfezioni). anche il top della bambola è in MMF.
Alla fine fiocchi di panna effetto merletti sulla gonna (ma si può anche non metterli).
 La barbie è servita per la principessa di casa!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...